Richiedere le sovvenzioni per la costruzione di muri a secco attraverso il PSR

Richiedere le sovvenzioni del piano di sviluppo rurale per la ricostruzione di muri a secco in Liguria è sempre stato piuttosto semplice. Ci auguriamo che sia così anche nel gennaio 2015, quando verrà ufficializzato il nuovo PSR.


Nel Piano precedente furono stanziati 5,5 milioni di euro per interventi di manutenzione ad opere di muratura a secco (in realtà erano soldi di un piano ancora precedente ma che non erano stati richiesti). Venivano sovvenzionati 94 euro per ogni mq, al massimo si potevano richiedere fondi per 100 mq; la domanda andava fatta tramite la Coldiretti (che si prende il 3,5%, vale a dire 4 euro al mq). 90 euro al mq è una cifra ottima se il lavoro da fare è all'interno della proprietà del richiedente ed il lavoro decide di farlo il richiedente stesso. Se si decide di cedere il lavoro un'impresa, il costo può andare facilmente sopra i 150 al mq, per questo i 90 euro diventano un incentivo (anche se non da poco). I soldi vengono erogati una volta terminato il lavoro direttamente sull'IBAN del proprietario.


130 euro al mq è il prezzo medio, anche se ogni muro ha una storia diversa e chi vi farà il preventivo prima di decidere un prezzo dovrà valutare diversi aspetti:


1. Se il lavoro viene fatto con regolare fattura, il costo per voi sarà maggiore.

2. Mancanza o meno di pietre. C'è da tenere conto che non sempre c'è un numero sufficiente di pietre a disposizione e che le pietre possono essere ormai corrose dal sole. Il costo a questo punto può variare in base al numero di pietre da portare (costo medio sui 55 euro per metro cubo acquistato più trasporto in camion delle pietre) e all'accessibilità del cantiere. A volte il cantiere è facilmente raggiungibile dal camion, altre volte bisogna ricorrere alla motocarriola, alla carriola o addirittura (e non è così raro) portarle a mano in cantiere. In questo caso il costo aumenterà considerevolmente.

3. Altezza del muro. Se il muro supera i 230/250 cm bisognerà ricorrere ad una piccola impalcatura, in questo caso i tempi aumentano ed i costi pure.

4. Logistica del cantiere. Può capitare che gli spazi di lavoro siano ristretti, che la fascia di terreno su cui posizionare le pietre di dimensioni ridotta, in questo caso aumenta ancora il costo del muretto.


Nel prossimo post vedremo quali sono i documenti necessari per redarre la domanda per ottenere i fondi del PSR.

Scrivi commento

Commenti: 0