I corsi personalizzati di muratura a secco sono una formula semplice ideata per diffondere le conoscenze base di costruzione di muri a secco in modo che i proprietari del terreno possano costruirsi da soli (o con l'ausilio di manodopera fidata, conoscenti o amici) i muri delle proprie fasce.

 

Se siete interessati ad un corso base ad hoc nel vostro terreno i passaggi da compiere sono i seguenti:

 

1. Inviarci via mail una documentazione fotografica del muro o dei muri da ripristinare. A questo punto individuiamo un muro che si possa completare in 4 - 5 giorni lavorativi al massimo (metratura massima 10 metri quadrati, altezza massima 2, 5 metri, presenza di pietre sufficienti in prossimità del muro).

 

2. Trovare 2 o 3 persone interessate ad apprendere le tecniche di base, disponibili per tutti i giorni di cantiere; procurare alcuni attrezzi necessari che vi elencheremo in una lista. Gli strumenti per la lavorazione della pietra li portiamo noi.

 

3. Garantire un alloggio per il Maestro, il più possibile vicino al muro da costruire per tutta la durata del corso personalizzato. Nel caso si volesse ricostruire un muro di dimensioni maggiori e fossero disponibili più corsisti, si può prevedere la presenza di due Maestri contemporaneamente.

 

A questo punto vi manderemo un preventivo personalizzato con il costo giornaliero compreso di tutte le spese e concorderemo assieme una data per iniziare il corso.

 

Qui sotto trovate alcune foto di un nostro corso svolto a Pietra Ligure.