Siamo molto contenti di aver partecipato alla messa in opera di un progetto dello scultore Paolo Sacchi di Siamo Tutti Scalpellini: la realizzazione di un monumento in pietra a secco sul Crocevia del Valoria, lungo la via Francigena nella zona di Berceto, in provincia di Parma. Su questa sella montuosa ricca di storia sono stati trovati alcuni reperti romani tra cui una fornace per laterizi. 

Nel mese di novembre del 2019 a Ramiano di Calestano, nel laboratorio di Paolo, abbiamo preparato le pietre, lavorandole una ad una affinché si potessero posizionare in modo circolare. Per questo abbiamo utilizzato scapezzatori per la sbozzatura della pietra, flessibili e punciotti per il taglio preciso.

 

 

 

Le pietre aperte con i punciotti lasciano il segno della punta del trapano, per questo con uno scalpello che chiamiamo "unghia" abbiamo rimosso queste tracce rendendo la faccia più "naturale" possibile.

Per agevolare la ricostruzione, tutte le pietre di facciata sono state numerate. In giallo il primo livello, in blu il secondo in verde il terzo e le coperture. Quattro grosse pietre posizionate verticalmente indicano i punti cardinali.  La lavorazione delle coperture, dove i viandanti potranno sedersi, ha richiesto molto tempo e parecchi colpi di scalpello. 

Durante l'inverno una ditta con l'ausilio di trattori ha, non senza difficoltà, portato le pietre nel luogo prescelto per l'installazione del monumento. Il Crocevia del Valoria è un luogo particolarmente ventoso e climaticamente inospitale. 

Al centro dell'opera un grosso cippo dal peso di più di mezza tonnellata, posizionato con l'ausilio di un braccio meccanico, è stato inserito in un pozzetto di cemento. Attorno ad esso abbiamo edificato il muro, ovviamente in pietra a secco, rifacendoci alle foto della costruzione in laboratorio e alla numerazione. Non sempre i conti tornavano e così talvolta abbiamo dovuto rilavorare alcune pietre o aggiungerne altre per fare degli spessori affinché i piani fossero allo stesso livello.